rialzo dei tassi

Bce, altro rialzo dei tassi di 25 punti base, record storico del 4,5%

Last Updated: 29/09/2023By

L’inflazione tiene ancora banco e la BCE, per contrastare il suo effetto, comanda un ennesimo rialzo dei tassi di 25 punti base portando, così, il tasso principale al 4,5%.

Le preoccupazioni per una crescita dell’economia spingono la Bce a ritenere che questo rialzo possa essere l’ultimo.

Bisognerà naturalmente tenere in considerazione i dati che verranno resi noti da qui a fine anno.

L’inflazione prosegue la sua decrescita ma ci si aspetta che resti comunque alta per ancora molto tempo soprattutto a causa dei prezzi dell’energia che non accennano a diminuire.

Lagarde: “Forse Ultimo Rialzo Dei Tassi”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, durante l’ultima conferenza stampa ha dichiarato che i segnali economici del terzo trimestre indicano una ripresa ancora debole.

Dalle prospettive economiche dei prossimi trimestri si stima che la vera ripresa economica potrà verificarsi soltanto verso la metà del 2024.

Motivo per cui, gran parte dell’esecutivo della Bce, ha ritenuto favorevole la scelta di rialzare i tassi di 25 punti base ritenendo che tale rialzo possa comunque essere l’ultimo.

Il Rincaro Dei Mutui

Il rialzo dei tassi di interesse di altri 25 punti base annunciato dalla Bce comporterà un ulteriore aumento delle rate per i mutuatari con tasso variabile.

Che, sommato ai rincari già registrati in passato, registra un aumento su singola rata di oltre 300 euro al mese e circa 4.000 euro all’anno.

Leggi anche: Calo Delle Richieste Di Mutuo Nel I Semestre 2023: -22,4%

Conclusioni

L’ennesimo rialzo dei tassi comunicato dalla Bce ha gettato nello sconforto le famiglie con un mutuo variabile.

Naturalmente perché l’importo delle loro rate aumenterà ancora andando a diminuire il loro potere di acquisto.

La decisione di aumentare nuovamente i tassi è stata dettata dall’attuale livello di inflazione che continua a mantenersi alto lasciando però trasparire piccoli segnali di ripresa.

Secondo gli economisti, questo rialzo di altri 25 punti base, potrebbe rappresentare l’ultimo aumento avendo raggiunto il record storico dei tassi.

Leave A Comment