fusione tra Credit Suisse e UBS

Fusione tra Credit Suisse e UBS: gli impatti

Last Updated: 27/07/2023By

Nel mondo della finanza svizzera ha fatto notizia la fusione tra due delle più grandi banche elvetiche, Credit Suisse e UBS.

Questo accordo di fusione sta creando un nuovo gigante bancario che potrebbe ridefinire il panorama finanziario svizzero e globale.

In questo articolo andremo ad esaminare i benefici di questa fusione.

Fusione tra Credit Suisse e UBS

La loro fusione è stata determinata da una serie di fattori.

Entrambi gli istituti bancari rappresentano nel mondo bancario due esempi di eccellenza creditizia e la loro fusione ha come obiettivo primario unire le loro competenze per ambire a nuovi traguardi rafforzando ulteriormente il loro brand.

La fusione tra i 2 colossi bancari avrà molto probabilmente anche delle conseguenze anche per il personale e per alcune delle loro sedi operative.

Si vocifera, infatti, che con questo nuovo accordo commerciale ci possano essere delle riorganizzazioni del personale con conseguenti riassetti organizzativi anche a livello di hub.

Se da un lato, come qualunque cambiamento, potrebbero esserci degli scossoni dall’altro ci si augura che questa nuova partnership commerciale possa dare vita a benefici duraturi nel tempo per l’intero settore bancario sia svizzero che dell’Eurozona.

Conclusioni

La fusione tra Credit Suisse e UBS rappresenta un importante precedente a livello europeo.

La loro fusione offre una grandissima opportunità di crescita nel mondo dell’Eurozona prima di tutto per creare una nuova identity di respiro internazionale con l’obiettivo di diventare leader affermati nel mondo della finanza europea.

Ci si aspetta, però, trattandosi di gruppi bancari di notevoli dimensioni che la loro unione non porti molti contraccolpi al personale dipendente.

Come ogni fusione che si rispetti sarà importante curare in ogni sua parte questo processo per sfruttare ogni suo vantaggio e portare valore al settore bancario svizzero e, più in generale, europeo.

Leave A Comment