rinnovo del contratto dei bancari

Rinnovo del contratto del credito: al via le trattative!

Last Updated: 22/07/2023By

Durante il mese di giugno le organizzazioni sindacali hanno presentato la nuova piattaforma del rinnovo del contratto del credito.

Patuelli, attuale presidente dell’ABI, si è così espresso circa il nuovo contratto nazionale di lavoro dei bancari: “Bene sul rinnovo del contratto dei bancari, ora la trattativa deve decollare per dare risposta ai dipendenti del settore così come al Paese”.

“È pienamente condivisibile – precisa Esposito – l’esortazione del presidente Patuelli nel considerare determinante l’impegno per il nuovo contratto collettivo nazionale di Lavoro dei 280 mila lavoratrici e lavoratori del credito.

Affinché si rigenerino relazioni industriali ‘costruttive e lungimiranti’.

Tanto più in vista di una ripresa che si attenua, come afferma anche Visco, oltre che per l’effetto restrittivo dello stesso aumento dei tassi della BCE”.

La Fisac Cgil ha rimarcato a più riprese quanto sia importante andare ad aumentare il potere d’acquisto dei dipendenti del settore bancario, non a caso lavoratori/lavoratrici hanno votato favorevolmente la piattaforma proposta.

L’obiettivo è espandere l’occupazione, aumentare diritti, tutele e inclusività, estendere il welfare e governare insieme le trasformazioni in atto, a partire da quella digitale.

Il negoziato sul rinnovo del contratto può decollare per il bene delle lavoratrici e dei lavoratori, ma soprattutto per il futuro dell’economia nazionale e dell’intero sistema paese”, conclude Esposito.

In attesa che vengano concordati i termini del nuovo rinnovo ccnl, fino al 31 luglio si applicheranno, ai rapporti di lavoro, i trattamenti economici previsti dall’ultimo CCNL de 19 dicembre 2019.

Visualizza i dettagli dell’intera piattaforma cliccando qui

 

Fonte: Fisac

Leave A Comment